SEDE CROCE ROSSA

Direzione lavori – Lomazzo – 2022

La nuova sede della Croce Rossa di Lomazzo viene edificata su un lotto libero a ridosso dell’area sportiva cittadina e confinante con il parco della Lura.

La posizione strategica del lotto, e la tipologia di destinazione del nuovo edificio coinvolgono gli interessi di numerosi enti, quali: Pedemontana, l’ente parco, vigili del fuoco, l’ats territoriale e il comune (in una zona di vincolo paesaggistico), ciò ha comportato la necessità di un costante confronto durante le fasi autorizzative e di variante.

L’edificio è suddiviso i due sezioni, una prima destinata ad ospitare la rimessa dei mezzi di soccorso e trasporto e una seconda per la sede operativa.

Questa seconda sezione contiene le zone direzionali, il centralino, i magazzini sanitari, le camere, le aule corsi, una sala per corsi di formazione capace di ospitare 50 persone, aree per i servizi igienici, e un’area distribuita autonomamente che potrebbe ospitare ambulatori medici e uffici.

In riferimento alle fasi di direzioni lavori, le dimensioni dell’intervento e il livello tecnologico richiesto hanno comportato la necessità di coordinare numerose figure professionali e di supportare la committenza nel dialogo con loro. Le fasi esecutive sono state interessate da una variante sostanziale in corso d’opera che ha previsto un piccolo ampliamento e una nuova distribuzione interna oltre che la ridefinizione della ciclabile che costeggia il fronte dell’edificio.