VILLA C.U.

Ampliamento – Carimate – 2018 e Realizzazione di nuova piscina – 2024

L’edificio oggetto di intervento è collocato all’interno di un consorzio residenziale privato, in un lotto di circa 3000 mq, in un contesto caratterizzato da sole ville unifamiliari immerse nel verde di ampi giardini, dotati di piante ornamentali ad alto fusto.

L’edificio su cui si è andati ad intervenire è dei primi anni settanta, realizzato per essere una residenza di pregio destinata a seconda casa per il soggiorno estivo. La sua particolare forma è strutturata in una pianta organica coperta da una grande falda inclinata. La pianta è definita da segni circolari che si concretizzano in ambienti interni estremamente caratterizzanti, come la sala da pranzo e la sala del camino.

La ristrutturazione del 2017:

Il progetto di ristrutturazione è stato sviluppato a partire dalle richieste della committenza, che erano quelle di ottenere un edificio che mantenesse il carattere di lusso e ricercatezza anche formale tipici dell’epoca in cui è stato costruito, ricavando però una nuova camera in ampliamento e ridistribuendo alcuni spazi interni per ottimizzarne l’uso.

L’edificio inoltre è stato riqualificato anche da un punto di vista energetico e impiantistico, si è agito quindi sia sul fronte delle superfici disperdenti, che sono state forte oggetto di intervento con la realizzazione di una nuova copertura isolata, con la realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione di tutti i serramenti con nuovi elementi ad alta efficienza.

A livello impiantistico poi sono stati realizzati nuovi impianti, la casa oggi infatti risulta essere riscaldata da una pompa di calore alimentata da pannelli fotovoltaici ed è dotata di un sistema di trattamento dell’aria per la regolazione dell’umidità.

La realizzazione del nuovo giardino e della piscina del 2024:

In questa seconda fase di intervento si è provveduto alla realizzazione di una nuova piscina interrata e del nuovo giardino, quest’ultimo realizzato dall’impresa di giardinaggio “Terranera”.

Il completamento dell’intervento all’esterno del fabbricato ha così rivalorizzato il forte rapporto che questa abitazione ha con il suo verde, rendendolo godibile sia grazie alla creazione di nuovi spazi fruibili all’aperto, che alla piantumazione di nuove quinte sceniche vegetali messe in relazione con gli ambienti interni attraverso le ampie aperture vetrate.