CLINICA S. A.

Progetto – Lazzate – 2012

Il progetto prevede l’ampliamento di una clinica odontoiatrica, i nuovi spazi pari ad una superficie di circa 1000 mq vengono ubicati in un piano attualmente vuoto dello stabile di proprietà portando così al raddoppio della superficie d’esercizio.

Sebbene la tipologia funzionale necessiti di un complesso apparato tecnico di servizio e di attrezzature, che deve inoltre essere il più flessibile e implementabile possibile, lo sforzo progettuale mira a creare degli ambienti che abbiano per il paziente un aspetto domestico e confortevole.

La necessità tecnico sanitaria di suddividere i percorsi medico paziente è divenuta quindi l’opportunità per differenziare alcuni elementi, quali i controsoffitti (fissi e apribili), le pareti (realizzate in vero decorato o contro pareti tecniche acusticamente isolanti) e la tipologia di arredo (sedute, luci, quadri) che caratterizzano e differenziano gli spazi della reception, delle sala d’aspetto e dei corridoi destinati ai pazienti, da quelli delle sale operatorie e dei percorsi e degli spazi medici.

Altissima attenzione è dedicata quindi al paziente sin dall’accoglienza, attraverso un edificio che ne facilita un’immediata cura emotiva e che si propone con un immagine fortemente dedicata al suo benessere.

Gli spazi prevedono il collocamento non solo di sale odontoiatriche e pedo-odontoiatriche, con i relativi spazi e percossi di servizio, ma anche di una sala riunioni, autonomamente distribuita sfruttabile come area corsi anche nelle ore serali quando la clinica potrebbe essere chiusa.